immagineleft

Richiedi un preventivo

Spaccio Agricolo Ancona

Località Casellario
26834 Corte Palasio (LO)

Lo spaccio è aperto

Giovedì: dalle 15:00 alle 19:00

Venerdì e sabato: dalle 9:00 alle 12:00

dalle 15:00 alle 19:00

Per la prenotazione di carne

338.5479977

Novità in cucina

Un secondo davvero invitante e di sicuro effetto, particolarmente adatto ad una cena tra amici

titolo

Maiale a chi?

sottotiolodata

01/12/2011 - And&CO Magazine

immagineprincipale

slideshow in homepage

La strada è immersa nel verde, di quella tonalità fatta apposta per le cartoline. Poi di colpo, fra campi pettinati e un ordine antico a governare le cose, spunta una piccola azienda dove tutto sembra essersi fermato ai tempi in cui il cibo era una tradizione di genuinità, che nulla aveva da dividere con la chimica che oggi la fa da padrone. Si chiama Spaccio Agricolo Ancona, è circondato da ventidue ettari di terreno coltivato a mais e orzo, e in mezzo trova posto un piccolo punto vendita di un’azienda a conduzione familiare che piano piano, senza clamori ma grazie a un passaparola che è sempre un metodo infallibile, sta diventando uno di quei posti che sanno mettere la gente in macchina e macinare chilometri per raggiungere Corte Palasio, a pochi passi da Lodi, pur di aver la certezza di mettere in tavola qualcosa di sano, naturale, che non ha alcun tipo di controindicazioni.

Lì, la famiglia Zanaboni, il padre Angelo e i suoi tre figli Davide e Roberto in ordine di apparizione al mondo, due anni fa inaugurano la loro idea: uno spaccio alimentare in cui vendere carni e insaccati del loro allevamento di maiali. Tutto nasce qualche anno prima, nel 2003, quando i “vecchi” di famiglia, i tre allevatori di frisone da latte, decidono di dividere i loro destini.

Angelo, insieme a suoi, decide di spostare l’attività familiare verso i maiali. Degli ibridi da ingrasso rigorosamente lodigiani, cresciuti con ogni riguardo e rispetto, che ben presto all’interno dell’Azienda Ancona superano la quota del migliaio di capi. Qualche anno di rodaggio, poi la svolta: lo spaccio, inaugurato alla presenza del Sindaco e della cittadinanza, ben contenta di poter contare su un posto dove la chimica non sanno neanche cosa sia.

“I nostri insaccati non contengono altro che carne suina, con la sola aggiunta di un po’ di salnitro per questioni di conservazione - aggiunge Roberto, il “piccolo” di famiglia, un diploma di perito agrario nel cassetto e tanta passione che trasuda da ogni parola - e devo dire che il nostro messaggio sta passando: lo spaccio è aperto solo due giorni e mezzo alla settimana, ma serviamo non meno di cinquecento clienti ogni volta, affettando fra i 13 ed i 14 kg di prosciutto. Un risultato che onestamente, anche nelle migliori speranze, non ci aspettavamo”.

Due le strade che prendono i loro maiali: quelli che raggiungono i 170 kg di peso finiscono alla grande distribuzione; i capi che invece si aggirano sui 200 kg sono lavorati direttamente dai Zanaboni e utilizzati per il loro spaccio. Partono verso il macello Bertoletti di Graffignana e tornano indietro divisi in mezzene, per iniziare la lavorazione vera e propria.

"Sono disossati secondo metodi antichissimi e la carne divisa per creare l’impasto per gli insaccati da una parte, che richiedono sette giorni di asciugatura in una cella, e prosciutti e carne dall’altra", continua Roberto. "Il risultato sono lombate, braciole, lonze, coppe, stinco, cotechini, puntine e cosciotti che sono l’ideale per arrosti straordinari. Quello che non temiamo è il paragone con qualsiasi grande e rinomata azienda di salumi, lo riassumo in poche parole: non c’è paragone. E non lo dico perché sto parlando dell’azienda della mia famiglia, ma perché è un riconoscimento che ci arriva dai clienti, che quando provano i nostri prodotti non sanno più tornare indietro, al prosciutto imbustato, per capirci. Il nostro obiettivo è passare dagli attuali 200 maiali macellati ogni anno a 300, rinunciando alla grande distribuzione”.

treblocchibottom

Idee regalo

Tante idee per regali gustosi e originali, confezioni e cesti di prodotti di altissima qualità

Spaccio carni

Salame, luganiga, prosciutti, braciole e molto, molto altro: tutti i nostri prodotti da banco

Ricette

In cucina tra novità e tradizioni: le nostre ricette per la gioia del palato!

 

Footer

Spaccio Agricolo Ancona
Società Agricola Zanaboni Angelo e Roberto SS

Località Casellario
26834 - Corte Palasio (LO)
REA: LO - 1454393

Tel.: +39 338.5479977
P.I./C.F. - 03920150962
info@spaccioagricoloancona.it
spaccioagricoloancona@pec.it